Salve a tutti,
e bene si Elettrovelocipedi Alberti si è cimentata con successo anche nella rigenerazione della batteria del Torquedo Travel 801. La batteria nelle sue varianti dipendenti dalle varie annate di produzione presenta un numero di celle variabili da 56 a 64 celle per un contenuto energetico massimo che non supera i 400watt/h e i 29,6 volt. Le celle sono del tipo autobilancianti il che le rende utilizzabili senza il circuito BMS. Questa tecnologia ha di contro l’alto costo delle celle e la possibilità di immagazzinare meno energia a parità di numero di celle. Per contenere il costo di rigenerazione della batteria abbiamo deciso di utilizzare le collaudate celle Samsung INR 18650-29E affiancate da un apposito BMS che lavora in serie al circuito già presente sulla batteria originale.
Come primo passo si crea il nuovo pacco con le celle Samsung e lo si installa all’interno del contenitore:
Dopo di che si collega il circuito BMS che provvederà a proteggere e bilanciare le celle durante la fase di carica e di scarica:
in fine si collega il nuovo pacco batteria alla scheda elettronica già presente nella batteria:
La batteria così composta presenta 56 celle Samsung INR 18650-29E per un peso di 2800 grammi e un quantitativo di energia sfruttabile di circa 500watt/h. Quindi prestazioni nettamente migliorate sul fronte autonomia, ed anche sulla durata non si scherza, queste celle permettono di affrontare tranquillamente oltre 700 cicli completi di carica/scarica. Ultima nota positiva è la spesa per l’intera operazione che richiede 390 euro, nettamente inferiore al quasi introvabile ricambio originale dalle prestazioni inferiori.
buongiorno avrei bisogno di rigenerare la batteria del torqeedo 801 mi potreste indicare come poter fare a mandarvi la batteria.
Salve,
deve spedire batteria e caricatore al nostro indirizzo che trova nei contatti…
Ho due batterie di Travel 401 primo modello da rigenerare . Vorrei conoscere possibilità ed eventuale costo. ad occhio mi pare la stesa batteria del 401, ma non sono sicuro.