Menu

BBS02 by “Eva” (kit motore centrale) Sviluppo e collaudo (Video)

SALVE CON QUESTO VIDEO VOGLIAMO RENDERVI PARTECIPI DELLO SVILUPPO DEL NOSTRO KIT TOP DI GAMMA!

E’ da un pò di mesi che lo sviluppo e la messa a punto del kit con motore centrale Bafang BBS02 sta andando avanti e ovviamente “Eva” ci ha messo lo zampino per migliorarne le prestazioni e la fruibilità!

Ovviamente siamo partiti dal top di gamma della Bafang scegliendo il motore bbs02  750 watt nominali e 25 ampere di corrente per renderlo il nostro kit top di gamma. Come sempre le ditte cinesi se vogliono sanno offrire prodotti di qualità, ma essendo i loro progetti sviluppati per molteplici paesi con esigenze differenti e lavorando su grandi numeri di vendita non possono svolgere quel lavoro di affinamento delle prestazioni e dal carattere racing per offrire un prodotto completo e cucito alle esigenze del cliente. Ed è proprio da queste mancanze che si è partiti con lo sviluppo.

Bafang bbs02 750 watt

Il primo passo è stato lo sviluppo di una mappatura fruibile in tutte le condizioni e che esaltasse gli oltre 1200 watt di potenza messi a disposizione dal motore BBS02. La scelta è ricaduta su 9 livelli di assistenza alla potenza lavorando sui tempi di risposta e sulla pedalata.Il primo livello permette di avere un’assistenza appena percettibile ottima in pianura e per incrementare l’autonomia, in progressione i successivi livelli aumentano gradualmente la potenza erogata dal motore fino ai 1200 watt erogati impostando il livello 9.

Il secondo problema da risolvere è stato garantire un cambio marcia sicuro e indolore in ogni condizione di utilizzo del motore, si perchè quando 1200 watt mettono in trazione la catena e nello stesso tempo si vuol cambiare di rapporto le forze che si generano sui denti del pacco pignoni sono elevatissime e la rottura dietro l’angolo. La soluzione è stata trovata adottando un sensore di cambiata sul cavetto del cambio che taglia la corrente al motore per qualche decimo di secondo quando si agisce sui comandi, sia salendo di rapporto che scalando.

Il terzo limite è sorto dalla rapportatura originale del motore BBS02, 46 denti è la corona (originale) più corta disponibile per questo motore.Perfetta per un utilizzo stradale e in fuoristrada leggero ma molto scomoda quando si vogliono tenere andature tranquille in fuoristrada (con poca assistenza alla pedalata) o affrontare passaggi tecnici e/o molto ripidi. L’adozione di una corona 42 denti aftermarket permette di avere un rapporto più corto. Ma stiamo sperimentando la costruzione di corone in proprio per avere altre rapportature a disposizione anche applicabili al motore BBS01.

Ovviamente lo sviluppo si è basato anche sulla ricerca della miglior batteria da adottare per un motore così esigente come il  BBS02 ma questo argomento lo tratteremo più approfonditamente nei prossimi post vi diamo solo questa anticipazione le celle nel pacco batteria sono Samsung.

 

P.S.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCmfEoHGoD4s_YCs-j4NrQeg

SEGUICI SU FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Elettrovelocipedi-Alberti/1407194252856646?ref=hl

 

 

 

 

 

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento