Salve a tutti,
alcuni giorni fà abbiamo affidato la nostra Mtb con motore centrale la FXC-2 250C per un test ad un tester d’eccezione Domenico Priore. Classe 1939 un passato nel Enel come tecnico e tantissimi chilometri macinati in bicicletta di cui più di 16 mila con varie biciclette elettriche. Persona che ci crede veramente ad una mobilità diversa e sostenibile e che usa la sua bicicletta elettrica quotidianamente per gli spostamenti. Ecco l’eccezionalità, chi meglio di lui poteva testare la nostra ultima E-bike?
Giunge senza automobile a ritirare la bicicletta a piedi! Uno scambio di informazioni e pareri ed è pronto per partire. Nei giorni la proverà sui monti dell’alta Val d’Agri.
Ecco alcune foto e il messaggio ricevuto da Domenico:
In emtbike sui monti dell’alta Val d’Agri con l’ultima nata in casa “Elettrovelocipedi Alberti”:
– motore centrale, freni a disco, ruote 27,5″.
– km percorsi 55;
– dislivello superato 1150 metri, pend max 14%;
– energia consumata circa 380 Wh in batteria al litio da 10Ah a 38Volt, costo 0,11€;
– consumo calorico 460 kcal.
Ottimo il comfort di marcia, anche senza gabbiette sui pedali.
Quando ritorna per consegnarcela scambiamo ancora qualche parola, lui è abituato alla gestione della potenza tramite acceleratore e dice che si è dovuto un pò ritarare per sfruttare la pedalata assistita ma che poi si è trovato molto bene con la suddivisione dei livelli di potenza e che selezionando il livello massimo la potenza è veramente tanta che ti permette di affrontare qualsiasi tipo di salita. Mentre per quasi tutto il percorso ha usato i livelli intermedi 3 e 4. Ci confida che gli piacerebbe avere ancora più autonomia per affrontare dislivelli maggiori con più serenità senza avere la paura di rimanere con la batteria scarica. Cosa fattibilissima, ora la bicicletta è fornita con una batteria lifepo4 (oltre 1500 cicli di ricarica da 380 watt/h di energia simile ad una bicicletta Bosch con motore centrale come autonomia (400 watt/h) ma è possibile allestirla con batteria al litio da 500 watt/h ed in più c’e’ la possibilità di collegare una batteria esterna (da alloggiare comodamente in uno zainetto) per radoppiare l’autonomia o addirittura triplicarla in base alla grandezza della seconda batteria. Si dice interessato e che sicuramente vorrà riprovarla in questa seconda variante con batteria da 500 watt/h, e noi non possiamo che essere felici di avere un tester come lui e di acconsentire alla sua richiesta.
Al Prossimo test!
No comments yet.